Poiché l’indicazione si basa su uno studio pubblicato nel 2003, il Centro nazionale per le malattie infettive emergenti e zoonotiche di Fort Collins (USA) ha condotto una sere di test sulla sopravvivenza delle zecche in varie condizioni di lavaggio e di asciugatura con l’obiettivo di “determinare i tempi e le condizioni ottimali” per una disinfestazione efficace del vestiario.
Cosa hanno rivelato le prove di lavaggio
Dopo aver messo piccoli gruppi di zecche in diversi sacchetti di mussola i responsabili di Fort Collins li hanno introdotti in lavatrice insieme ad un set di asciugamani, avviando quindi dei cicli di lavaggio a diverse temperature.
I test hanno rivelato che:
- il 100% delle zecche non è sopravvissuto al lavaggio con una temperatura dell'acqua pari o superiore a 54°C
- il 50% delle zecche è sopravvissuto al lavaggio con una temperatura dell’acqua inferiore a 54°C
- il 94% delle zecche è sopravvissuto al lavaggio con una temperatura dell’acqua compresa fra i 27 e i 46°C
- il 100% delle zecche è sopravvissuto al lavaggio con una temperatura dell’acqua compresa fra i 15 e i 27° C.
Gli esperimenti in asciugatrice
Quando le zecche sono state introdotte in asciugatrice hanno dimostrato di non sopravvivere a un ciclo di asciugatura di 55 minuti a temperature comprese fra i 54 e gli 85°C.
La scoperta significativa è tuttavia un’altra: nessuna zecca è sopravvissuta quando messa direttamente in asciugatrice insieme a un set di biancheria asciutta e sottoposta a un ciclo di asciugatura di almeno 6 minuti a temperatura elevata.
Perché questi studi?
L’esigenza di trovare un metodo per disinfestare gli indumenti è nata da alcune prove sul campo. Simulando attività di giardinaggio e di manutenzione del verde alcuni ricercatori del Maryland hanno individuato un numero rilevante di zecche attaccata alle gambe dei pantaloni e sui calzini.
Un’osservazione rafforzata da altri ricercatori del New Jersey che hanno trovato una media di nove zecche sui loro vestiti al rientro da un’escursione in un’area boschiva.
Poiché le zecche rimaste sugli indumenti rappresentano un potenziale rischio per l’ambiente domestico è nata l’esigenza di identificare metodi efficaci e facilmente utilizzabili da divulgare fra la popolazione come misura aggiuntiva di protezione.
Cosa fare?
Sulla base delle prove condotte gli esperti di Fort Collins hanno quindi rese pubbliche le seguenti indicazioni in grado di liberare i vestiti dalle zecche dopo aver effettuato un’escursione nel verde o svolto un’attività all’aperto:
- se gli indumenti utilizzati sono asciutti: metterli direttamente in asciugatrice per un minimo di 6 minuti a temperatura elevata
- se gli indumenti sono sporchi o umidi: sottoporli a un ciclo in lavatrice a una temperatura dell’acqua uguale o superiore ai 54° C.
Tali accorgimenti se praticati insieme agli altri metodi di protezione personale sono in grado di:
- evitare le infestazioni di zecche all’interno delle abitazioni
- ridurre l’esposizione ai loro morsi
- contenere ulteriormente il rischio di malattie.
Per approfondire clicca qui