News

29 aprile 2024

Lyme sconfitta da un acaricida umano?

Un acaricida capace di “uccidere le zecche attaccate all’uomo con un singolo trattamento” è l’innovativo farmaco a cui sta lavorando una piccola azienda farmaceutica americana, la Tarsus Pharmaceuticals. Il prodotto si chiama TP-05 e la sua efficacia è attualmente in fase di sperimentazione clinica con un gruppo di volontari sani.

22 aprile 2024

Lyme: più casi in Inghilterra

Il cambiamento climatico «probabilmente» causerà un picco di zecche nel Regno Unito facendo aumentare i casi di malattia di Lyme. La previsione è dell’Health Security Agency (UKHSA), l’agenzia sanitaria inglese, che nei giorni scorsi ha informato la popolazione sull’alto rischio di subire un morso di zecca e di contrarre la malattia.

15 aprile 2024

Lyme e paralisi facciale!

L’apparizione in TV di Simona Ventura con “mezza faccia bloccata” ha acceso l’attenzione sulla paralisi del nervo facciale (paralisi di Bell). Può avere molteplici cause tra le quali c’è anche la neuroborreliosi di Lyme, trasmessa dal morso di una zecca infetta.

08 aprile 2024

Lyme: una proteina impedirà la malattia?

“Il sudore umano contiene una proteina con proprietà antimicrobiche, in grado di proteggere dalla malattia di Lyme”. È “una secretoglobina chiamata SCGB1D2, capace di inibire la crescita dei batteri che causano l‘infezione”.

29 marzo 2024

Pasqua è ormai alle porte. Auguri!

È tempo di auguri e per tradizione è anche il periodo ideale per scampagnate, gite fuori porta, escursioni a contatto con la natura.

25 marzo 2024

È stagione di zecche. Cosa fare?

In questi giorni di inizio primavera si intensificano le segnalazioni sulla presenza di zecche in montagna e nelle aree verdi di città. Accade in provincia di Bolzano (Trentino - Alto Adige), di Massa (Toscana), di Cagliari (Sardegna), ma la conferma arriva anche da numerosi post condivisi sulle pagine social dedicate alle escursioni.

18 marzo 2024

Lyme persistente: colpa la disautonomia?

Per i ricercatori della Jhon Hopkins University di Baltimora (USA) i sintomi persistenti della malattia di Lyme post trattamento (PTLDS) potrebbero essere causati da una disfunzione del sistema nervoso autonomo, nota come disautonomia.

11 marzo 2024

Eritema migrante e neuroborreliosi

L’Eritema migrante, manifestazione tipica della malattia di Lyme iniziale, ha una durata maggiore quando la malattia coinvolge il sistema nervoso (neuroborreliosi di Lyme). Lo conferma un’indagine del Centro medico universitario di Lubiana (Slovenia), pubblicata a febbraio sulla rivista scientifica Pathogens.

04 marzo 2024

Cardite di Lyme: questa sconosciuta?

Più della metà dei pazienti con cardite di Lyme riceve un pacemaker per una “condizione facilmente curabile con gli antibiotici”. Accade in Svezia e a rivelarlo sono i ricercatori dell’università di Göteborg, secondo i quali gli stessi risultati sono “generalizzabili ad altri paesi europei”.

26 febbraio 2024

Lyme: i costi dei percorsi alternativi

Gestire la malattia di Lyme, o il sospetto di malattia, con un percorso diagnostico-terapeutico alternativo al sistema sanitario pone a carico dei pazienti notevoli costi economici e sociali. È quanto evidenzia per la prima volta uno studio francese, realizzato dal Centro ospedaliero universitario di Clermont-Ferrand, il quale sottolinea come l’esecuzione di “esami non raccomandati” (dalle linee guida internazionali) e il ricorso a trattamenti non convenzionali siano fonte di spese elevate e possano tradursi in “cattiva gestione” della malattia.