Le zecche volano?

Buone vacanze!
07 agosto 2023
Cos’è la SENLAT?
04 settembre 2023
I ricercatori dell’università di Bristol (Regno Unito) hanno dimostrato che le comuni zecche dei boschi (Ixodes ricinus) sono in grado di compiere brevi voli, sfruttando la “carica elettrostatica accumulata da uomini e animali mentre camminano nell’erba”.

I risultati degli esperimenti sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Current biology e rivelano come le zecche possono utilizzare l’elettricità statica per agganciare i loro ospiti anche a distanza.

 

Le dimostrazioni

 

In un breve video gli scienziati mostrano una zecca mentre compie un balzo rapidissimo di alcuni centimetri per agganciarsi al materiale caricato elettricamente e, in un altro, documentano come vengono attratte da una zampa di coniglio.

Tali prove confermano la capacità delle zecche di sfruttare i campi elettrici, generati dagli animali nell'ambiente circostante, per agganciare le loro vittime a distanza, pur non potendo né di saltare né di volare.

In pratica dimostrano che le zecche agiscono passivamente, utilizzando le cariche elettrostatiche per attraversare spazi d'aria di diversi millimetri o centimetri e raggiungere così le loro vittime.

 

Una doverosa precisazione

 

Il team inglese ha realizzato i test in laboratorio. Non vi è quindi assoluta certezza che le zecche si comportino allo stesso modo anche in un ambiente naturale.

Le prove sperimentali hanno tuttavia accertato che:

  • le cariche statiche degli animali (uomo compreso) producono forti campi elettrici quando sono vicine alla vegetazione

  • le zecche vengono attratte da questi campi elettrici attraverso spazi d'aria di diverse lunghezze

  • ciò probabilmente aumenta la loro efficienza nella ricerca dell’ospite.

 

Anche se non vi sono certezze assolute …

 

La scoperta dell’università di Bristol è rilevante e indica maggiori possibilità di subire un morso di zecca.

Di riflesso segnala maggiori rischi per la salute e invita a controllarsi sempre dopo una gita in montagna, in un bosco o in mezzo al verde.

 

 

Per approfondire clicca qui

Fonte immagine: www.pexels.com