È presidente nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della malattia di Lyme (GISML).
Il GISML è nato nel 1990 per promuovere la conoscenza della malattia di Lyme, favorire l’avanzamento di studi e ricerche sulla malattia, sostenere attività scientifiche e divulgative, migliorare la diagnosi e la cura del morbo di Lyme e delle altre infezioni trasmesse dal morso di zecca.
Prof. Maurizio Ruscio
Specialista in Ematologia
Specialista in Patologia clinica
Specialista Igiene e Medicina Preventiva
Professore in Biotecnologie Mediche e Diagnostiche Università degli Studi di Trieste
L’esperienza del Professor Maurizio Ruscio
Il professor Maurizio Ruscio è Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Trieste e specializzato in Ematologia, Patologia clinica, Igiene e medicina preventiva-indirizzo Sanità pubblica. Dai primi anni ’80 si dedica allo studio delle malattie causate dal morso di zecca. In particolare:
nel 1985 ha individuato il primo caso di morbo di Lyme nell’Alto Friuli;
nel 1998 ha individuato il primo caso di encefalite da zecca (Tick-Borne Encephalitis-TBE) nella Regione Friuli Venezia Giulia;
nel 2003 ha diagnosticato e segnalato i primi due casi in Italia di ehrlichiosi granulocitaria umana (anaplasmosi).
È Presidente del Gruppo Italiano per lo Studio della Malattia di Lyme (GISML), di cui è stato anche coordinatore scientifico. È componente del Gruppo di Ricerca epidemiologica sulla diffusione in Italia del virus causale della Tick-Borne Encephalitis-TBE e del The International Scientific Working Group On Tick-Borne Encephalitis- ISW TBE.
Il professor Ruscio è anche autore di due monografie e di oltre 120 pubblicazioni scientifiche sulla Malattia di Lyme e le co-infezioni associate, pubblicate in atti di congressi medici. È stato anche relatore in 351 meeting e simposi nazionali e internazionali sulle malattie derivanti da morso di zecca.
Sedi operative
Il Professor Ruscio esercita:
- Trieste presso la Casa di Cura medico-chirurgica “Sanatorio Triestino” (via D. Rossetti, 62). www.sanatoriotriestino.it. Per appuntamenti: tel. 040 9409556 (orario di segreteria: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15)
- Udine presso l’istituzione sanitaria privata “New coram s.r.l.” (via T. Ciconi, 10/2). www.coram.it. Per appuntamenti: tel. 0432 585420 (orari di segreteria: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; sabato dalle 8 alle 13)
- Tricesimo presso la struttura sanitaria “Sanirad” (via Via J. F. Kennedy, 3) www.sanirad.it. Per appuntamenti: tel. 0432 854123 (orario di segreteria: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19.30; sabato dalle 8.30 alle 16)
- Bologna presso il Poliambulatorio CTR (via Sebastiano Serlio 6/D)
Per appuntamenti tel. 051 355513 (orari di segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30; il sabato dalle 8:30 alle 12:30) oppure inviando una mail all'indirizzo info.ctr@synlab.it