Cresce l’allerta zecche in Veneto

Zecche: dove si rischia di più
06 giugno 2022
Morire dopo un morso di zecca
20 giugno 2022
In Veneto si estende l’allerta zecche e dopo Verona coinvolge Belluno, Treviso, Padova e Vicenza.

Le aree più infestate sono quelle della fascia pedemontana e le zone collinari, come i Colli Euganei o i Colli Berici - riporta la Regione Veneto- ma non è raro trovarle anche alle porte delle città.

 

I rischi

 

A parere del primario di malattie infettive dell’Ulss 1 “è quasi impossibile, dopo un’escursione, non essere entrati a contatto con una zecca” e sembra in aumento anche la possibilità di incorrere in punture infettanti.

A primavera 2022 il Veneto ha già registrato due nuovi casi di Tbe e almeno una ventina di casi di malattia di Lyme, oltre a decine di richieste di visite.

I conti si faranno a fine stagione, ma le autorità sanitarie raccomandano grande prudenza quando si frequentano le zone a rischio e invitano non sottovalutare i morsi di zecca.

 

Il vaccino contro la Tbe

 

Dal 2019 la Regione Veneto garantisce la vaccinazione gratuitaanti-encefalite da zecche ai residenti nell’area di bellunesee consiglia tale profilassi a tutte le persone che frequentano la montagna.

Quest’anno si sono già sottoposti al vaccino anti-Tbe 5.337 cittadini e 1.682 bambini.

Oltre il 72% delle vaccinazioni è stata fatta nel Bellunese (considerato ad alta endemia) ma altre zone risultano pressoché scoperte, come il Trevigiano e il Vicentino dove si sono verificati casi di morso infetto.

 

 

Per approfondire clicca qui