“Il Friuli Venezia Giulia continua ad essere protagonista nella ricercacon un nuovo test diagnostico, per rilevare la presenza dell'agente infettivo responsabile della malattia di Lyme, grazie alla collaborazione tra il professor Maurizio Ruscio, docente all'Università degli studi di Trieste tra i maggiori esperti del settore, insieme con l'azienda del settore sanitario Friuli Coram.
Colgo l'occasione per ringraziare, ancora una volta, il dott. Maurizio Ruscio per il suo grande contributo al nostro sistema sanitario regionale durante il periodo pandemico, grazie al Laboratorio dell’Istituto di Igiene presso l’Ospedale Maggiore, operativo da marzo 2021, che ha classificato il Friuli Venezia Giulia una tra le prime regioni a utilizzare il test molecolare salivare per lo screening per SARS-COV-2. I test salivari hanno permesso l’esecuzione di almeno 1500 test al giorno.”
Maurizio Ruscio è presidente e socio fondatore del Gruppo Italiano per lo Studio della Malattia di Lyme, nonché ex direttore dell'Azienda Sanitaria Universitaria Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina presso la S.C. Laboratorio Unico e dell’IRCCS Burlo Garofolo e presidente nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della malattia di Lyme.”