Tbe: allarme in Trentino

Zecche: un misterioso virus americano
23 maggio 2022
Zecche: dove si rischia di più
06 giugno 2022
La Fondazione “Edmund Mach” di San Michele all’Adige annuncia un’estate ad alto rischio di encefalite da zecca (Tbe).

La previsione nasce da uno studio sui pollini dispersi nell’aria, misurati dalle stazioni di monitoraggio aerobiologico della provincia di Trento.

 

Cosa dice lo studio
 

La quantità di polline di alcune specie di alberi, in particolare faggio, carpino nero e quercia è proporzionata ai casi di Tbe osservati due anni dopo.

Dal momenti che i volumi di polline registrati nel 2020 sono stati molto elevati è probabile una circolazione particolarmente intensadel Tbe-virus nel 2022 e un aumento dei casi di malattia.

 

La relazione fra pollini e roditori selvatici

 

L’abbondanza di pollini indica una elevata produzione di semi di cui si nutrono vari roditori selvatici ampiamente diffusi nei boschi trentini, come il topo dal collo giallo (Apodemus flavicollis) e l'arvicola (Myodes glareolus), da sempre serbatoi naturali di diversi agenti infettivi.

La maggiore disponibilità di cibo porta le popolazioni di roditori selvatici a crescere notevolmente di numero e ad amplificare la circolazione dei patogeni, infettando le zecche e trasformandole in vettori di varie malattie, tra cui l’encefalite virale (Tbe) e la malattia di Lyme.

 

Zecche: il picco fra maggio e giugno

 

Per i ricercatori della Fondazione Mach la presenza di zecche, già rilevata a marzo in tutti i compendi boschivi (dal fondovalle ai 1200 metri di altezza), raggiungerà il picco tra fine maggio e metà giugno.

In questo periodo il rischio di subire il loro morso è molto alto ed espone alla possibile trasmissione di microrganismi infettivi.

 

Monitoraggio e prevenzione

 

Per costruire mappe di rischio aggiornate la Fondazione Mach sta effettuando controlli sul territorio e sulla fauna selvatica.

In tutti gli ambienti naturali raccomanda misure di prevenzione per evitare le punture di zecca e ricorda la possibilità di vaccinarsi contro la Tbe.

La vaccinazione è gratuita per tutti i residenti in provincia di Trento.

 

Per approfondire clicca qui