Zecche: teniamo alta la guardia
18 dicembre 2023Long Lyme: i benefici di yoga e meditazione
08 gennaio 2024Grazie per averci stimolato con domande, commenti e condivisioni e per aver sostenuto un’informazione attendibile nel vasto (e periglioso) mondo di internet.
Grazie anche per aver dato vita ad una comunità virtuale sempre più consapevole dei rischi legati al morso di zecca, delle malattie che possono derivare, dell’importanza di usare la prevenzione come arma di difesa.
Ci prepariamo a salutare il 2023 con temperature quasi primaverili, segno evidente dei cambiamenti climatici in corso. Purtroppo giocano a favore delle zecche, rimaste in attività ma anche in questo periodo dell’anno.
Vi invitiamo a tenere alta la guardia per evitare infezioni insidiose, come la diffusa malattia di Lyme e potenzialmente molto serie, come la Tbe (encefalite da zecche).
Per il 2024 abbiamo in serbo nuovi progetti e continueremo a proporre articoli informativi, approfondimenti e risorse utili a conoscere i progressi e le direzioni in cui si muove la ricerca scientifica nel sempre più esteso campo delle malattie trasmesse da zecche.
A quanti vorranno condividere questo impegno diamo appuntamento all’8 gennaio.
A tutti l’augurio di un Felice Natale e di buon anno!
Maurizio Ruscio e i collaboratori del sito www.morsodizecca.it