La presenza della Hyalomma marginatum, nome scientifico della zecca gigante tropicale, è stata segnalata in provincia di Lecco e rischia di diventare un’ospite indesiderata dei Comuni che si affacciano sul lago di Como.
Tra tutti i parassiti del cane le zecche hanno un posto d’onore: Animal Planet le mette in cima alla classifica e le considera molto più aggressive di pulci e cimici.
È chiamata Tibola, Debonel o Senlat ed è una malattia trasmessa dalle zecche di cui c’è poca informazione.
La malattia di Lyme ha colpito oltre una persona su 7 nel mondo ed è l’infezione più frequente trasmessa dalle zecche e la più diffusa a livello globale.
Trovare una zecca sulla pelle non deve allarmare, ma non va sottovalutato e in caso di reazioni bisogna rivolgersi subito al medico.
In Veneto si estende l’allerta zecche e dopo Verona coinvolge Belluno, Treviso, Padova e Vicenza.
Nessun allarmismo, ma tanta prudenza. La raccomandazione è delle autorità sanitarie di Veneto, Piemonte e Trentino dove è segnalata un’anomala diffusione di zecche.
La Fondazione “Edmund Mach” di San Michele all’Adige annuncia un’estate ad alto rischio di encefalite da zecca (Tbe).
Negli Stati Uniti si sta diffondendo Heartland, un virus trasmesso dalle zecche di cui si conosce ancora poco.
Sabato 28 maggio 2022, dalle 8.50 alle 12.50, si svolgerà un evento (ECM) con modalità webinar sul tema "Malattia di Lyme: focus sulle coinfezioni”, organizzato dall’Associazione Lyme Italia e coinfezioni in collaborazione con il GISML (Gruppo Italiano Studio malattia di Lyme).