Nel Nord-Est italiano una zecca su tre è infetta e in grado di trasmettere uno o più agenti patogeni con un singolo morso.
Lo rivela uno studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso 10 ottobre.
Le alte temperature di questi giorni sono un chiaro segnale che il clima sta cambiando e mentre gli esperti lanciano segnali di allarme sulle conseguenze per il pianeta, uno studio dell’università tedesca di Goethe (Francoforte sul Meno) rivela che le zecche ne avranno beneficio.
Il virus della temuta Febbre emorragica di Crimea Congo (CCHF-Crimean Congo Haemorrhagic Fever) si è introdotto in Italia, probabilmente con l’arrivo di zecche infette (soprattutto del genere Hyalomma) trasportate da uccelli migratori provenienti da aree dove la malattia è endemica.
Un report scientifico pubblicato lo scorso 24 settembre sulla rivista Nature indica un decorso più severo dell'infezione da Covid-19 in pazienti con storia di malattia di Lyme.
Si può curare la malattia di Lyme senza antibiotici?
Negli ultimi anni si sono diffusi vari siti internet di cliniche e centri di servizi che pubblicizzano rimedi alternativi per risolvere la malattia e dare sollievo a sintomi che persistono dopo i trattamenti convenzionali.
Il nuovo vaccino contro la malattia di Lyme, identificato con la sigla VLA 15, ha iniziato l’ultima fase di sperimentazione clinica (Fase 3): sarà testato su 6 mila volontari dai 5 anni in su, “arruolati” in una cinquantina di siti americani ed europei dove la malattia è altamente endemica.
Cosa succede quando la malattia di Lyme colpisce il cuore?
Un recente studio dell’azienda sanitaria-universitaria di Trieste, pubblicato sulla rivista internazionale Pathogens, fa luce sul coinvolgimento cardiaco della malattia spiegando come si manifesta, come si riconosce, come si cura.
Le alte temperature estive hanno causato un’abbondanza di zecche e aumentato il rischio di punture infettanti.
L’estate 2022 registra un deciso aumento delle malattie provocate da zecche e zanzare.