Si può curare la malattia di Lyme senza antibiotici?
Negli ultimi anni si sono diffusi vari siti internet di cliniche e centri di servizi che pubblicizzano rimedi alternativi per risolvere la malattia e dare sollievo a sintomi che persistono dopo i trattamenti convenzionali.
Il nuovo vaccino contro la malattia di Lyme, identificato con la sigla VLA 15, ha iniziato l’ultima fase di sperimentazione clinica (Fase 3): sarà testato su 6 mila volontari dai 5 anni in su, “arruolati” in una cinquantina di siti americani ed europei dove la malattia è altamente endemica.
Cosa succede quando la malattia di Lyme colpisce il cuore?
Un recente studio dell’azienda sanitaria-universitaria di Trieste, pubblicato sulla rivista internazionale Pathogens, fa luce sul coinvolgimento cardiaco della malattia spiegando come si manifesta, come si riconosce, come si cura.
Le alte temperature estive hanno causato un’abbondanza di zecche e aumentato il rischio di punture infettanti.
L’estate 2022 registra un deciso aumento delle malattie provocate da zecche e zanzare.
Pubblichiamo il comunicato diffuso dall’ANSA il 23 agosto 2022 sul nuovo test per la diagnosi della malattia di Lyme.
Riportiamo il commento dell’assessore alla salute e vicepresidente della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, sulla notizia ANSA relativa al test per la diagnosi della malattia di Lyme:
Dopo l’anomala proliferazione di zecche preoccupa la veloce riproduzione delle zanzare, responsabili della trasmissione del West Nile Virus, o virus del Nilo Occidentale.
All’ospedale Santa Chiara di Trento un uomo in piena salute è stato stroncato da un'encefalite da zecca (Tbe) dopo quasi tre settimane di coma.