News

13 giugno 2022

Cresce l’allerta zecche in Veneto

In Veneto si estende l’allerta zecche e dopo Verona coinvolge Belluno, Treviso, Padova e Vicenza.

06 giugno 2022

Zecche: dove si rischia di più

Nessun allarmismo, ma tanta prudenza. La raccomandazione è delle autorità sanitarie di Veneto, Piemonte e Trentino dove è segnalata un’anomala diffusione di zecche.

30 maggio 2022

Tbe: allarme in Trentino

La Fondazione “Edmund Mach” di San Michele all’Adige annuncia un’estate ad alto rischio di encefalite da zecca (Tbe).

23 maggio 2022

Zecche: un misterioso virus americano

Negli Stati Uniti si sta diffondendo Heartland, un virus trasmesso dalle zecche di cui si conosce ancora poco.

16 maggio 2022

Lyme: focus sulle co-infezioni

Sabato 28 maggio 2022, dalle 8.50 alle 12.50, si svolgerà un evento (ECM) con modalità webinar sul tema "Malattia di Lyme: focus sulle coinfezioni”, organizzato dall’Associazione Lyme Italia e coinfezioni in collaborazione con il GISML (Gruppo Italiano Studio malattia di Lyme).

09 maggio 2022

Le zecche guariranno l’uomo?

Si chiama Votucalis ed è una proteina contenuta nella saliva delle zecche (Rhipicephalus appendiculatus) in grado di alleviare dolore cronico e prurito.

02 maggio 2022

Zecche: aumenta la diffusione in Europa

Il 13 aprile l’agenzia europea per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha pubblicato l’aggiornamento dei dati sulla diffusione delle zecche nel territorio della UE e degli Stati limitrofi.

25 aprile 2022

Morso di zecca: 5 consigli per evitarlo

In primavera le giornate sono piacevolmente tiepide e portano a rimanere più tempo all’aperto. Purtroppo risvegliano anche le zecche e le rendono molto attive nella ricerca di un ospite sul quale nutrirsi.

18 aprile 2022

TBE: qual è la situazione in Italia?

L’Italia è considerata a basso rischio di encefalite da zecche (TBE) perché la malattia risulta endemica in un’area limitata del paese e circoscritta alle sole regioni nord-orientali del Trentino Alto-Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con segnalazioni sporadiche in Emilia-Romagna, Toscana e Lazio.

11 aprile 2022

Lyme: la voce di pazienti e caregiver

Lo scorso 4 aprile il Ministero della Salute ha pubblicato nel portale “Malattie rare” i risultati dell’indagine “Malattia di Lyme, la voce di pazienti e caregiver”, promossa dall’Associazione Lyme Italia e coinfezioni dal 15 giugno al 6 settembre 2021.